giovedì 23 febbraio 2017

Barriere

Una barriera di parole


Pittsburgh, anni Cinquanta: Troy Maxson è un netturbino che vive con la moglie Rose e il figlio Cory. Segnato da un'infanzia difficile, Troy è un padre responsabile ma duro, che disapprova le vocazioni sportive di Cory e quelle musicali del figlio di primo letto, Lyons. Ciarliero e provocatore, Troy colpisce con le parole chiunque gli stia intorno, pronto a chiudersi nel recinto che sta costruendo per la sua casa, e allo stesso tempo desideroso di una vita diversa, desiderio che non tarderà a emergere e a segnare irrimediabilmente il suo rapporto con Rose.

Quante sono le barriere che condizionano le nostre esistenze? Molte non le percepiamo, ma sono innumerevoli, e condizionano le nostre interazioni sociali e lo sviluppo stesso della nostra vita: barriere etniche, sociali, religiose; barriere fisiche e barriere metaforiche, ma non per questo meno tangibili. Denzel Washington, nel portare al cinema la pièce teatrale di Auguste Wilson, sceglie di dare risposta a questo interrogativo, declinandolo sul piano individuale, sociale, e persino filosofico: una barriera serve a proteggere chi c'è all'interno da ciò che c'è fuori, o a impedire a chi è dentro di uscire? Su questa domanda si delineano i caratteri dei due protagonisti, Troy e Rose: il primo logorroico, umorale, protettivo e pessimista, segnato profondamente da un'infanzia con un padre violento e dalla discriminazione razziale; la seconda silenziosa, stabile, ma più ottimista, e preoccupata di mantenere l'unità familiare, a qualunque costo. E se è naturale provare un'iniziale antipatia per Troy, è altrettanto naturale provare poi compassione per la sua totale incapacità di mantenere i rapporti umani, per la forza autodistruttiva, irrefrenabile come la sua parlantina, che lo porta a fare terra bruciata intorno a sé.

Washington firma una regia solida e senza fronzoli, che mantiene l'impianto teatrale del testo e lascia che i dialoghi delineino i caratteri dei personaggi, che sono la forza e la colonna portante del film, grazie sia all'ottima caratterizzazione, sia all'ottima recitazione dello stesso Washington e di Viola Davis, ancora una volta strepitosa, in particolare quando ci regala una delle scene di pianto più realistiche mai viste al cinema. Il testo costituisce tuttavia anche la palla al piede del film, soprattutto nella prima parte: l'eccessiva verbosità rallenta il ritmo senza necessariamente aumentare la profondità o la portata emotiva della vicenda. Il film risulta quindi lento, a tratti noioso, e sole le prove attoriali dei protagonisti riescono a mantenere alto l'interesse.

Barriere racconta con buona efficacia emotiva il dramma personale di un uomo e della sua famiglia, perdendo però spesso la rotta a causa di un testo che tutto pervade, finendo per minare i numerosi pregi del film, dalla recitazione ai temi trattati. Resta comunque un buon film, che analizza con efficacia il tema della segregazione, familiare prima ancora che razziale, e gli effetti devastanti della discrimazione anche tra le mura domestiche.

***

Pier

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